Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolto questa mattina l’incontro con il presidente della Provincia Piero Celani e il vicepresidente e l’assessore alle Politiche Comunitarie Pasqualino Piunti per presentare il progetto Recommend, a cui partecipa l’amministrazione provinciale con un finanziamento di 157mila euro. Presenti anche Maria Grazia Zema, dirigente del servizio politiche comunitarie dell’Ente e diversi funzionari della Provincia che seguono il progetto destinato alle Pmi.

L’INIZIATIVA – L’obiettivo del progetto consiste nell’implementare sistemi di eco-gestione come strumenti di innovazione aziendale e di eco-efficienza della produzione. Recommend, finanziato a livello europeo con circa 2 milioni e mezzo di euro, si svilupperà nel corso di un triennio con la partecipazione di enti pubblici di rilevanza nazionale, regionale e locale provenienti da: Austria, Polonia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Inghilterra e Slovenia: un contesto transnazionale dunque rilevante che rappresenta una garanzia importante per il conseguimento delle finalità prefissate. Nello specifico la Provincia di Ascoli svolgerà attività proprie che saranno coordinate dal il Servizio Politiche Comunitarie in collaborazione, per gli aspetti tecnici, con il Servizio Ambiente.

LA PROVINCIA – “Questa iniziativa comunitaria, che vede la Provincia di Ascoli Piceno assegnataria di un importante contributo nel contesto regionale, favorisce l’impegno delle imprese e dei soggetti coinvolti per le questioni ecologiche nelle economie regionali e fornisce una base significativa per il miglioramento dei parametri di sostenibilità, quali ad esempio la riduzione delle emissioni di gas nocivi, nelle regioni partecipanti” hanno sottolineato Celani e Piunti ricordando che il settore delle eco-innovazioni è riconosciuto dall’Unione Europea come fonte primaria di sviluppo regionale, nazionale ed europeo.