ASCOLI PICENO – Chi volesse conoscere un’Italia diversa, nuova e pronta a reagire in momenti con proposte e progetti concreti, non può mancare all’appuntamento “L’altra Italia-Ad Ascoli la festa delle idee contro la Crisi”. La kermesse, che è stata presentata stamane a palazzo dei Capitani, si svolgerà nella città delle cento torri da venerdì 15 a giovedì 21 luglio.
CASTELLI E VENEZIANI – L’idea è quella di portare aria nuova ad un’Italia spenta e depressa – sottolinea il sindaco Guido Catselli – di attivare la virtù del pensiero per superare lo stato di alienazione degli “italieni”, e stimolare l’Altra Italia che reagisce al declino della crisi attraverso il fervore delle idee”.
“L’obiettivo è tracciare un percorso alternativo per un’altra Italia attraverso due aspetti principali come la tradizione e la creatività – sostiene il giornalista Marcello Veneziani, che sarà protagonista della manifestazione – Vogliamo crerare un sorta di n°0 del festival, nella speranza che esso assuma nel corso degli anni, una dimensione sempre più corposa e una realtà solida”.
IL PROGRAMMA – Parallelamente all’ Altra Italia ci sarà anche l’Altra Ascoli, che ha come finalità quella di riportare alla luce della conoscenza luoghi nascosti dal tempo e dalle mura cittadine, partendo dal gioiello naturale che divide la città e nello stesso tempo che la irrora, ovvero il fiume Tronto.
Nella manifestazione si alterneranno dei veri big della cultura e del giornalismo contemporaneo. Parteciperanno infatti all’Altra Italia i giornalisti Mauro Mazza, Piero Sansonetti, Pietrangelo Buttafuoco, Magdi Cristiano Allam, Marcello Veneziani, il notissimo Vittorio Sgarbi e lo Psichiatra Paolo Crepet. La manifestazione si concluderà giovedì 21 luglio alle 21.30 con il concerto di Eugenio Bennato, che animerà piazza del Popolo insieme ai Taranta Powers.