MONTEPRANDONE – Sabato alle 11 presso la sala conferenze della banca Picena Truentina (Largo XXIV maggio, Centobuchi) si terrà un incontro con il pediatra Lucio Piermarini. L’iniziativa, dal titolo Io mi svezzo da solo, è stata organizzata dall’associazione Mammamia! e permetterà di approfondire il tema dell’autosvezzameno e dell’introduzione di cibi solidi nell’alimentazione dei più piccoli.
LUCIO PIERMARINI – Nato a Terni nel 1947, dopo aver lavorato come pediatra ospedaliero il Professor Lucio Piermarini, da circa vent’anni, si occupa di formazione delle future mamme nell’ambito dei corsi di preparazione alla nascita presso il Consultorio “Città Giardino” di Terni. Autore di numerosi articoli su riviste scientifiche, Piermarini ha pubblicato il libro di grande successo “Io mi svezzo da solo”, un testo che nasce da una radicale riflessione sui problemi dello svezzamento e dell’alimentazione che l’autore ha affrontato nei suoi anni di esperienza professionale a contatto con genitori e bambini. La sua interpretazione rivoluzionaria dello svezzamento, e della successiva alimentazione nei primi anni di vita, ha suscitato un grande dibattito tra gli esperti del settore, poiché ha confutato gli approcci tradizionali al tema, ponendo invece l’attenzione sul rapporto tra alimentazione del bambino e relazione affettiva con i genitori. La sua analisi vuole essere una piccola guida per evitare i conflitti durante i pasti, migliorare l’alimentazione dei piccoli e favorire il risparmio di tempo e denaro con la scomparsa dei disturbi alimentari.
MAMMAMIA! – L’associazione è nata appena un mese fa dal desiderio di alcune mamme di creare un punto di aggregazione e riferimento per le persone che si trovano a vivere l’esperienza della genitorialità. Le fondatrici operano nei settori maternità, infanzia e genitorialità, e organizzano corsi ed incontri dedicati a madri, gestanti e bambini.