SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’estate si fa sempre più accogliente grazie alle iniziative organizzate dalle associazioni cittadine, che segnano il legame storico e culturale del territorio; il Circolo Nautico Sambenedettese, infatti, propone quest’oggi in conferenza stampa il calendario estivo che vanta il dodicesimo appuntamento con “Scrittori sotto le stelle” e il Premio Massimo De Nardis.
L’EVENTO – Giunto all’undicesima edizione premierà un racconto di mare. Luglio e agosto si preparano a essere un concentrato di cultura a spessore nazionale, che accoglierà in riviera i nomi del panorama letterario italiano e premierà l’amore per la scrittura dei giovani partecipanti al concorso, nonché consolidare la stagione sportiva
SCRITTORI SOTTO LE STELLE – La manifestazione che avrà inizio il 4 luglio e si concluderà il 30 agosto, è stata organizzata dal Circolo Nautico Sambenedettese di concerto con la libreria La Bibliofila, in collaborazione con l’associazione culturale I luoghi della scrittura e Leggere 54, godendo del patrocinio del Comune e il sostegno di Banca di Ripatransone, Circolo Tennis Maggioni, Hotel Progresso, Primigi Store, Hotel Calabresi, Chalet Club 23 e Chalet da Luigi. Ventidue i gioielli proposti; “Si parte con la punta della filosofia contemporanea Moreno Montanari con La filosofia come cura, – esordisce Mimmo Minuto – si fanno notare il candidato Strega Gianrico Carofiglio con Il silenzio dell’onda, Gaia Manzini finalista con il suo libro d’esordio nella dozzina Strega, La collina del vento del premio Campiello Carmine Abate e l’Elogio dell’uomo perbene scritto da Umberto Brindani, direttore di Oggi; ci saranno anche Albinati, Gucci e Antonio Monda – conclude orgoglioso – nella sua prima tappa regionale”. Non potevano mancare, però, alcuni appuntamenti con gli scrittori nostrani, tra cui la poetessa Enrica Loggi con … a una rima di vento e Antonio Lera con La mia vita. Gli appuntamenti tutti a ingresso gratuito, avranno inizio alle 21.30 e si svolgeranno nelle varie location rivierasche, quali il Circolo Nautico Sambenedettese, il Circolo Tennis Maggioni e gli stabilimenti balneari Da Luigi, Bacio dell’onda e Club 23.
IL PREMIO MASSIMO DE NARDIS – Il concorso, rivolto a tutti i giovani che nell’anno scolastico appena concluso hanno frequentato le scuole medie e superiori, vuole premiare la passione per la scrittore e soprattutto la scrittura sul tema del mare. Il 30 giugno saranno chiuse le iscrizioni e tante risultano ad oggi essere le adesioni dei partecipanti, che con un testo inedito ad autore concorreranno al premio finale. La giuria che durante i mesi estivi lavorerà alla selezione del vincitore è composta dalla professoressa Lina Lazzari, Alessandra Clementi, giornalista del Corriere Adriatico, e Roberta Alessandrini, avvocato sambenedettese. Il vincitore sarà decretato durante la cena di gala il 10 agosto, dove alla presenza delle autorità cittadine e provinciali, della famiglia De Nardis e del presidente del Circolo Nautico verrà assegnato un premio per l’autore di 1.500 euro e un premio per la scuola di provenienza di 500 euro. Durante il week end avrà luogo “La sfida”, il torneo Challenge Internazionale a Squadre di Pesca d’altura, al cui premio risulta essere indissolubilmente legata.
LA CONFERENZA – Presenti stamani sulla banchina del porto il presidente del Circolo Nautico Sambenedettese, il presidente del Circolo Tennis Maggioni, il consigliere Adalberto Zeller, l’addetto stampa del Circolo Nautico Manrico Urbani, Mimmo Minuto e le giurate del premio. “Vogliamo dare il giusto valore al contributo culturale che offriamo al territorio. Lo testimoniano gli ottimi ritorni ottenuti grazie alla partecipazione di residenti e turisti. – dice il presidente del Cns – Tutto questo è reso possibile attraverso gli sforzi economici del Circolo con la collaborazione di partner locali che credono nelle nostre iniziative”. Stessa motivazione ed entusiasmo dimostrati da presidente del Maggioni che spiega come “attraverso la passione di fare portiamo in riviera tantissime persone e speriamo nella futura collaborazione degli albergatori”.