INCENTIVARE LA PRODUZIONE LOCALE – In merito Piceno Promozione, nei primi mesi del 2011, ha avviato una concertazione con le associazioni di categoria agricole del territorio al fine di individuare progetti condivisi a favore del settore. Proprio da questa iniziativa è nata l’idea di avviare una campagna di sensibilizzazione della popolazione locale al consumo di prodotti a Km 0 con l’obiettivo di incrementare la produzione locale. Tra le azioni individuate dai tavoli di concertazione la realizzazione della guida tascabile ad uso e consumo dei residenti è solo il primo di una serie di interventi ipotizzati, che spaziano dal possibile utilizzo di testimonial con notorietà locale, alla progettazione di iniziative con gli istituti scolastici quale mezzo di trasmissione del messaggio alle famiglie e come luogo di formazione, fino all’attivazione di leve per indirizzare il turista al consumo ed all’acquisto di prodotti locali attraverso il ruolo centrale delle attività alberghiere e di ristorazione.
GUIDA DEI PRODOTTI KM 0 – La guida si presenta quindi come un validissimo strumento per evidenziare dove trovare i prodotti del territorio Piceno che più ci interessano per la nostra alimentazione e costituisce un primo passo importante verso una maggiore consapevolezza dei residenti rispetto alle ricchezze ed ai vantaggi che il loro territorio è in grado di offrire e che sarà sicuramente implementata con le altre aziende che decideranno di aderire all’iniziativa intrapresa da Piceno Promozione.