Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La stagione estiva è al via e per molti aspetti possiamo considerarla già avviata, considerato l’inizio del pagamento della tassa di soggiorno, dei parcheggia a pagamento e, in ultimo ma non meno importante, il fattore climatico che sembra aver preso la giusta piega. Proprio ieri l’Amministrazione e le associazioni di categoria hanno ritenuto necessario un incontro per fare il punto della situazione sull’avvio della stagione estiva in un periodo di crisi economica nazionale che fa presagire un calo di presenze turistiche.

L’INCONTRO – Erano presenti il Sindaco Giovanni Gaspari, l’assessore al turismo Margherita Sorge e la dirigente del settore turismo Renata Brancadori, il presidente del Consorzio turistico “Riviera della Palme” Stefano Greco, il portavoce del Sistema Turistico Locale Piceno Alessandro Zocchi, il presidente dell’Asso Albergatori “Riviera delle Palme” Gaetano Sorge, il presidente della Confcommercio San Benedetto Fausto Calabresi, il presidente della Confindustria Turismo Massimo Forlì, il presidente di Confesercenti turismo Sandro Assenti e Alessio Lossano dell’azienda SunSharing srl. Tutti i soggetti presenti hanno sentito la necessità di adottare ulteriori strategie attrattive e d’interesse in vista della bella stagione.

FRONTEGGIARE LA CRISI – Sola possibilità per fronteggiare la crisi è essere uniti nella condivisione dell’offerta turistica che indubbiamente è fondata sull’elevata qualità della vita del territorio riconosciuta anche quest’anno dalla bandiera blu per la qualità delle acque e per gli approdi turistici, dalla bandiera verde assegnata dai pediatri italiani per la sicurezza delle spiagge e da quelle arancioni per i borghi più belli d’Italia. Dal tavolo è inoltre emersa la necessità di implementare i servizi per il turismo sia riguardanti i vantaggi della SeaCard in tutto il territorio Piceno, sia attivando nuovi servizi come la copertura Wi–Fi gratuita su tutta l’area del lungomare di San Benedetto.