MONTEPRANDONE – Domenica alle 17.30, presso la sala riunioni di piazza dell’Unità a Centobuchi, si terrà l’incontro “Chi salva un bambino…salva il mondo intero”, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla sezione locale della Croce Rossa, che ha come scopo la diffusione delle linee guida sulla disostruzione pediatrica e le relative tecniche di rianimazione cardiopolmonare per salvare la vita dei bambini.
L’INCONTRO – E’ rivolto a genitori, insegnanti, maestre e baby sitter, che avranno l’occasione di seguire una lezione interattiva gratuita di manovre per la disostruzione delle vie aeree nei bambini e nei lattanti. Al termine della lezione verrà rilasciato un attestato di partecipazione unitamente ad un poster riepilogativo delle manovre illustrate, che ognuno potrà conservare in casa per eventuali emergenze.
I DATI – Ogni anno in Italia ci sono 50 bambini che perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo (il 27% dei decessi accidentali secondo i dati della Società Italiana Pediatrica). Spesso i genitori si trovano impreparati di fronte a episodi particolari, può capitare che il bambino ingerisca accidentalmente un gioco, una pallina di gomma o una caramella gommosa, e gli adulti non siano in grado di intervenire in modo efficace perché non conoscono le giuste manovre di disostruzione.