Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In Riviera torna “Scultura Viva”. Ideata nel 1996 da Piernicola Cocchiaro direttore artistico e coordinatore insieme a Giuseppe Straccia, giunge quest’anno alla 16esima edizione. La manifestazione, organizzata dall’associazione l’AltrArte con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, del Comune sambenedettese e del Lion’s Club, gode della collaborazione di due sponsor storici, quali l’associazione Albergatori “Riviera delle Palme”, che offre alloggio gratuito agli artisti internazionali presso l’hotel La Palazzina, e l’ElettroPneumatica dei fratelli Ottaviani, che mettono a disposizione strumenti, assistenza tecnica e professionalità durante i giorni di lavorazione delle opere.

SCULTURA VIVA – Dal 16 al 23 giugno al Molo Sul si darà vita ad una settimana di creazione artistica, dando la possibilità al pubblico di vedere in diretta la realizzazione di un’opera d’arte, seguendo le fasi del suo sviluppo. Dopo la partecipazione di 108 scultori e ben 120 sculture realizzate lungo la passeggiata, diverse sono le novità dell’edizione 2012; si prevede, infatti, distinta in due sezioni, una dedicata alla scultura tutta al femminile e una alla pittura murale. Cinque le donne provenienti da tutto il mondo che modelleranno i blocchi e cinque street painters che doneranno diversa luce alla pietra, tra cui Davide D’Angelo, alias Urka, eccellenza artistica del nostro territorio. Il 23 giugno, a conclusione della realizzazione delle opere, sarà affissa una targa che determinerà la passeggiata del Molo Sud Museo d’arte sul Mare (MAM).

GLI OSPITI  – In contemporanea, presso la Palazzina Azzurra, Nobuschine Akiyama, capo delegazione e scultore giapponese che ha partecipato all’edizione 2010, esporrà le sue opere realizzate in carta giapponese tradizionale; ogni giorno alle ore 18.30, inoltre, darà dimostrazione del metodo di produzione artigianale di tale carta. Mercoledì 20, invece, sempre alla Palazzina Azzurra alle ore 21.30 avrà luogo la serata jazz con il trio acustico di Giacinto Cistola.

LA VOCE DEL COMUNE – “Ringrazio gli organizzatori perché la manifestazione non ha perso valenza e pathos negli anni” dichiara l’assessore Margherita Sorge soddisfatta della realizzazione di un museo a cielo aperto, una primizia artistica che molte città ci invidiano; a testimonianza di questo forte impatto, l’ampio spazio dedicato alle sculture del Molo Sud per le riprese nell’ambito del Musical Europa Festival che si svolgerà a luglio.