SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il comune rivierasco ha ricevuto la menzione speciale per la categoria “edilizia comunale non abitativa” nell’ambito della terza edizione del premio “Sostenibilità Ambientale e Sociale per il Comune. Efficienza energetica e innovazione nell’edilizia” promosso da Ancitel Energia & Ambiente e Saint-Gobain Italia con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’ANCI e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. L’assessore Paolo Canducci, in rappresentanza dell’Ente, ha ricevuto a Roma nella sede dell’Anci il riconoscimento.
IL PREMIO – Il premio è stato rivolto a tutti i Comuni italiani per i progetti di edilizia abitativa comunale, quindi ristrutturazioni/riqualificazioni e nuove realizzazioni di edifici ad uso abitativo, già esistenti, di proprietà oppure gestiti dal Comune, ed di edilizia comunale non abitativa, ovvero asili, scuole, sedi comunali e impianti sportivi. Per entrambe le categorie, dei progetti presentati dai Comuni sono stati valutati l’innovatività delle soluzioni tecnologiche previste, la minimizzazione dell’impatto ambientale, e in modo particolare la riduzione dei consumi energetici dell’edificio, il rispetto degli standard normativi di riferimento.
IL PROGETTO VINCENTE – Il premio è stato attribuito per il progetto di ampliamento dell’edificio scolastico di via Alfortville in corso di realizzazione, redatto tenendo presente i criteri di alta efficienza energetica. Il progetto, infatti, prevede che la scuola sia energicamente autosufficiente grazie ad un impianto di pannelli fotovoltaici che verranno posizionati sul tetto dell’edificio; acqua calda ed elettricità verranno prodotte da un impianto solare termico ad impatto zero per l’ambiente. Anche la scelta dei materiali di costruzione si è ispirata a logiche urbanistiche votate alla bioedilizia e al contenimento dell’inquinamento elettromagnetico e al fine di ridurre anche i carichi ambientali per il trasporto dei materiali di costruzione, inoltre, parte di essi sono reperiti nel raggio di pochi chilometri dal cantiere.
LA VOCE DELLA GIURIA – Spiega Giuliano Dall’O’, professore del dipartimento Best del Politecnico di Milano e membro della Giuria del Premio: “Nell’intervento presentato dal Comune di San Benedetto del Tronto risaltano comfort invernale ma anche estivo, scelte sostenibili dei materiali ed efficienza energetica elevata per una struttura integrata nel territorio che testimonia e trasmette alle nuove generazioni una educazione diversa dell’abitare. L’inserimento nel contesto territoriale ed il forte contrasto tra tecnologie innovative e materiali naturali caratterizzano questo edificio di alta qualità energetica ed ambientale facendo emergere in modo chiaro la sua funzione: promuovere l’innovazione tecnologica”.
LA VOCE DEL COMUNE – “È un riconoscimento importante perché si tratta di un progetto su cui puntiamo molto per impostare un modo nuovo di fare edilizia pubblica e fornire un esempio all’edilizia privata. – spiega Giovanni Gaspari – I tetti pubblici fotovoltaici, gli accordi con i privati per impianti fotovoltaici a costo zero per i privati, lo sviluppo della rete di piste ciclabili, il ritiro porta a porta di tutte le tipologie di rifiuti per abbattere il conferimento in discarica sono alcune delle azioni messe in campo in questi anni per dare concretezza all’impegno per un territorio sostenibile e rispettoso dell’ambiente e alla promozione di una più elevata qualità della vita e dell’abitare”.