Una ricetta gustosa e ottima per questi periodi d caldo in quanto si consuma tiepida, facile da preparare e che in un certo senso può anche diventare una ricetta del riciclo, usando pasta avanzata!
Questi gli ingredienti: 4 patate medie, 2 scatole di pomodori pelati, 250 gr di pasta, capperi, origano, basilico, sale, olio, pecorino romano.
Prendiamo una teglia e cospargiamola d’olio. Formiamo un primo strato di patate tagliate finemente, dopo averle pelate e lavate, uniamo un po’ di pomodoro a dadini, capperi, origano, basilico, una spolverata di pecorino romano e un filo d’olio. Copriamo con la pasta e continuiamo fino a finire gli ingredienti, badando che l’ultimo strato rimanga di solo condimento e spolverato di abbondantemente pecorino. Versiamo dell’acqua, che superi lo strato di pasta, mettiamola sul fornello e lasciamo cuocere per una ventina di minuti dopo il bollore. Inforniamo a 200° e ultimiamo la cottura fino a quando l’acqua non sarà evaporata e si sarà formata una crosticina in superficie. Lasciamo raffreddare un po’ e… Il piatto è servito!