Questa è una ricetta di cui vado ghiotto, adoro i calamari e cotti così sono la fine del mondo, vivamente consigliata!!!
Questi gli ingredienti: 500 gr di calamari, 2 spicchi di aglio, olio extra vergine di oliva, prezzemolo, vino. Per il ripieno: 6 filetti di acciughe, 2 spicchi di aglio, olio extra vergine di oliva, 120 gr di mollica di pane di grano duro, 30 gr di parmiggiano, pepe, prezzemolo, sale, 2 uova intere, vino.
Puliamo i calamari conservando le tasche e i tentacoli. Lasciamo soffriggere in un po’ di olio i filetti di acciuga e due spicchi d’aglio, uniamo i tentacoli, tagliati a pezzetti, e lasciamo insaporire bene. Uniamo il pane, precedentemente ammorbidito in acqua tiepida e ben strizzato, aggiustiamo di pepe e sale e ultimiamo la cottura. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Uniamo le uova e il parmigiano e amalgamiamo bene il tutto. Riempiamo le tasche dei calamari, chiudiamole con uno stecchino e cuociamole in padella con 2 spicchi di aglio e un po’ d’olio, rosoliamole da entrambi i lati e sfumiamo con il vino. Ultimiamo la cottura, aggiustiando di sale e pepe, spolveriamo di prezzemolo e… Il piatto è servito!