PORTO S.ELPIDIO – La Crisalide – Associazione famiglie di disabili dell’ambito XX (Porto S. Elpidio, S. Elpidio a Mare, Monteurano) compie dieci anni di attività. Un importante traguardo di solidarietà che la onlus intende festeggiare con i ragazzi disabili, i soci, gli amici e tutti coloro che ne hanno sostenuto i progetti, promuovendo una serie di iniziative che si svolgeranno da qui ai prossimi mesi.
IL PROGRAMMA –Il primo appuntamento, promosso in collaborazione con la libreria “Il gatto con gli stivali”, è per giovedì 7 giugno alle ore 21,30 nella sala conferenza di Villa Baruchello, dove è in programma la presentazione del libro “Se ti abbraccio non aver paura” di Fulvio Ervas (2012, ed. Marcos y Marcos), con la partecipazione di Franco Antonello, protagonista del libro, in cui si racconta la storia vera del viaggio tra le due Americhe vissuto con il figlio Andrea, un ragazzo autistico. Una toccante testimonianza di vita con un figlio autistico, che è stata ospite anche in trasmissioni tv nazionali. I festeggiamenti proseguiranno domenica 17 giugno con il pranzo sociale dell’associazione presso il ristorante “Villa Lariano” di Marina Palmense e in agosto con il “Memorial di Leonardo”, una giornata al mare a Lido di Fermo, in cui l’associazione sarà ospite del Circolo Nautico del Fermano per uscite in barca. Infine, è già in programma per sabato 20 Ottobre presso il teatro delle Api a Porto S.Elpidio, un concerto di beneficenza con il violinista Luca Marziali.UN PO’ DI STORIA – L’associazione La Crisalide nasce nel giugno del 2002 su iniziativa di alcuni genitori con la volontà di essere solidali e dare voce, a livello locale, ai bisogni, le risorse e le problematiche della disabilità, al fine di migliorare la qualità di vita dei propri figli. A queste prime famiglie, nel tempo se ne sono aggiunte altre e poi altre, tanto che oggi l’associazione ne conta ben 135, tra Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare e Monteurano.
GLI OBIETTIVI – L’associazione ha come principale obiettivo quello di stimolare le istituzioni a migliorare i servizi esistenti per le persone disabili e ad attivarne di nuovi, come ad esempio il centro diurno “La cittadella del sole” ed il ” Dopo di Noi”. Inoltre l’associazione si impegna a promuovere interventi socio-sanitari che abbiano al centro la persona disabile, al fine di elaborare un progetto di vita per ciascuno, e a favorire l’integrazione nella “normalità”, pur riconoscendo le diversità di ognuno. I ragazzi dell’associazione partecipano a diverse attività come il teatro, insieme all’Unitalsi, i “weekend della Crisalide”, il progetto di musicoterapia, e in collaborazione con altre associazioni, ad uscite in barca a vela, corsi di nuoto, idroterapia, onoterapia, ippoterapia, atletica. Sui temi della disabilità, l’associazione partecipa a tavoli di concertazione e consultazione promossi dagli enti locali, dall’ambito XX, dalla Provincia e dall’Asur di Fermo.