SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La scuola Marchegiani ha aderito al progetto didattico nazionale della Federazione italiana vela (Fiv) denominato Vela a scuola; la II B, la III A e B infatti hanno effettuato la loro prima uscita in barca a vela con l’istruttore federale Nicolas Antonelli, nonché responsabile tecnico del Circolo Nautica Sambenettese.
IL PROGETTO – Il progetto, elaborato dai docenti coinvolti, è stato promosso con lo slogan “Una scuola a gonfie vele!” e si è articolato in lezioni di teoria a scuola, una simulazione al Circolo Nautico e una emozionante uscita in mare in barca a vela. Gli alunni, catturati dal fascino delle lezioni tenute in classe dagli istruttori, hanno imparato a riconoscere le direzioni del vento, a orientarsi nello spazio-mare, a fare i nodi marinari, a denominare le parti di un’imbarcazione ed hanno compreso il comportamento adeguato per rispettare il nostro ambiente.
IL 10 GIUGNO – Grande è stato l’interesse e l’apprezzamento di tale progetto formativo che ha permesso ai più piccoli di scoprire l’attività velica. A conclusione del progetto, il 10 giugno si terrà una festa al Circolo Nautico per coronare il buon esito dell’iniziativa e far crescere nei ragazzi la conoscenza e l’amore per il mare, potendo continuare la loro esperienza seguendo i corsi velici estivi promossi dallo stesso Circolo.