Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’archivio come mezzo di diffusione della memoria storica di un’intera comunità. Questo uno degli obiettivi del progetto “Memorie di carta”, che ha aperto oggi la sua seconda fase operativa. L’iniziativa, ideata dalla Provincia di Ascoli Piceno, coinvolgerà i comuni di Acquaviva Picena, Castorano, Cossignano, Force, Monsampolo del Tronto, Montedinove, Montefiore dell’Aso e Rotella.

IL PROGETTO – “Memorie di carta” nacque ufficialmente nel 2009, con lo scopo di valorizzare e recuperare gli archivi storici dei 33 comuni del Piceno. Per fare ciò la Provincia ha avuto il sostegno scientifico della Sovrintendenza archivistica delle Marche, con la quale ha stipulato un protocollo d’intesa, che poi è stato proposto a tutti i comuni piceni. Nella prima fase del progetto, sono stati impegnati 8 laureati esperti in archivistica, che attraverso un bando e successiva graduatoria, hanno potuto iniziare a lavorare. Questi i comuni che sono stati convolti nella prima parte del progetto: Castel di Lama, Carassai, Comunanza, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano e Ripatransone.

LE PAROLE DELL’ASSESSORE ANTONINI – “L’archivio rappresenta il curriculum di un luogo – queste le parole dell’assessore provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini – Con questa iniziativa vogliamo tramandare la memoria storica di una comunità, ricercandone allo stesso tempo l’identità. La seconda fase proseguirà sulla falsa riga della prima”. Antonini ha inoltre ricordato che a breve partirà un bando regionale, nel quale i prescelti usufruiranno di borse lavoro nel settore dei beni culturali.

ECCO GLI ARCHVISTI SCELTI – A partire da oggi, i soggetti selezionati avranno 10 mesi di tempo per completare il loro lavoro. Ecco i nomi degli archivisti e i comuni ai quali sono stati assegnati: Sergio Palagiano(Comune di Monsampolo del Tronto), Martina Cameli(Comune di Castorano), Luana Lappa(Comune di Montedinove), Marco Di Marco(Comune di Montefiore dell’Aso), Barbara Perozzi(Comune di Rotella), Milena Corsini(Comune di Acquaviva Picena), Jessica Forani(Comune di Cossignano), Pierangela Romanelli(Comune di Force).