ASCOLI PICENO – Uniti per combattere la crisi. Questo uno degli obiettivi della tavola rotonda denominata “La crisi da sovraindebitamento ed il rischio usura, come uscirne”. L’evento si terrà a partire dalle 16.30 presso la sala Luigi Pastori, all’interno del Polo Culturale Sant’Agostino. L’iniziativa è organizzata dalla Rete Nazionale Antiusura Onlus, dalla Confcommercio in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno.
AMMORTIZZATORI E TELEFONO AMICO – Deciso l’intervento dell’assessore al Commercio Massimiliano Di Micco: “In un momento così difficile, dobbiamo mettere in campo tutti i mezzi a nostra disposizione per intervenire sulla crisi, affinché essa venga abbattuta”. L’assessore ha inoltre anticipato che tra un paio di mesi partiranno gli ammortizzatori sociali per i dipendenti delle aziende in crisi, come la Pfizer e la Manuli. Realista ma allo stesso tempo carico di buoni propositi il Presidente Regionale Confcommercio Igino Cacciatori: “La precarietà e le difficoltà del periodo ci hanno indotto a presentare delle iniziative concrete, come questa tavola rotonda. A breve – prosegue Cacciatori – istituiremo una sorta di telefono amico per stare vicino a tutti coloro che ne hanno bisogno. La struttura sarà dotata di psicologi specializzati”.
LA LEGGE 3/2012 – Come ha sottolineato Emidio Orsini Segretario Nazionale Rete Antiusura Onlus, tante persone non sono a conoscenza della Legge n.3 del 2012, e hanno timore nel chiedere informazioni. In sostanza si tratta di un provvedimento che consentirebbe alle famiglie e alle imprese di accedere ad un concordato per definire la propria situazione debitoria. Il tutto si svolgerebbe presso un Tribunale e davanti ad un Giudice.