ASCOLI PICENO – il Patronato Inac della Cia di Ascoli Piceno sabato, 12 maggio, allestirà gazebo informativi in Piazza del Popolo, sotto la sigla di Inac in piazza per te, per aiutare i cittadini a far sì che “La pensione non sia un’illusione!”. Per l’ occasione Il personale dell’Inac di Ascoli sarà a disposizione di tutti i cittadini per rispondere ai quesiti dei cittadini e distribuire materiale informativo sui temi di maggior attualità e preoccupazione: il nuovo sistema pensionistico.
FINALITA’– Il Patronato scende in piazza dunque, per spiegare ai cittadini la nuova riforma e per chiederne alcune modifiche. Una manifestazione ”Inac in piazza per te”, quest’anno alla sua 6a edizione, che nasce con il preciso scopo di riaffermare il ruolo del patronato e soprattutto per incontrare le persone, offrendo loro informazioni utili e spiegando le ultime novita’ su temi importanti come: pensioni, assistenza previdenziale, infortunistica, regolarizzazioni stranieri e norme per lavoratori domestici.
PROPOSTA DI LEGGE ALTERNATIVA – In questa fase particolarmente complessa per il Paese, in un contesto di crisi dove i temi del lavoro, della previdenza, degli ammortizzatori sociali assumono una rilevanza straordinaria, l’Inac-Cia vuole portare il suo contributo costruttivo e presentare anche una serie di proposte volte al miglioramento delle condizioni sociali nel nostro Paese. In occasione di questo evento, l’Inac-Cia illustrera’ ai cittadini la propria proposta per una legge di modifica dell’attuale sistema pensionistico varato dal Governo Monti, che abbia la capacita’ di attenuarne i suoi effetti negativi per gli attuali lavoratori e che dia maggiori speranze ai giovani per un lavoro futuro.