Articolo
Testo articolo principale

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 12 maggio, con inizio alle ore 9, all’Auditorium comunale “G. Tebaldini” si terrà il convegno “Alcol, un problema per la salute. Consumo di alcol e modelli del bere: chi previene e chi rischia”, organizzato dal Servizio Risposte Alcologiche del Comune di San Benedetto del Tronto, Assessorato alle politiche sociali, e dall’U.O.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Asur Marche Area Vasta5.

FENOMENO GIOVANILE – Le indagini svolte dal Servizio del Comune sulla popolazione studentesca hanno evidenziano come il bere sia diventato nella popolazione giovanile un comportamento sempre più diffuso e ricco di significati; più delle volte tale fenomeno può sfociare in un vero e proprio problema dato il consumo rischioso e dannoso per la salute. Proprio attraverso questo convegno si vuole offrire alle famiglie, agli insegnanti, ai medici e agli operatori socio-sanitari una giornata di riflessione sui modelli del bere e sull’impatto del consumo di bevande alcoliche per le differenti generazioni.

IL CONVEGNO – Presenti al convegno l’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge che introdurrà le relazioni del professor Scafato dell’istituto Superiore di Sanità e direttore del Centro Organizzazione Mondiale della Sanità per la ricerca e promozione della salute sull’alcol, del dottor Cacaci direttore del Servizio Territoriale dipendenze patologiche, del dr. Novelli dell’U.O.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva, del dr. Guidotti del Dipartimento salute mentale dell’ASUR Marche, Area Vasta5, della dott.ssa Vici del servizio Risposte Alcologiche del Comune e dei referenti dell’associazioni dei Club Alcologici Territoriali (CAT) e degli Alcolisti Anonimi.