RIPATRANSONE – Un tour de force che va avanti da quasi un mese e che si concluderà questo weekend. Il silenzio scatterà ufficialmente oggi a mezzanotte. Nel Comune di Ripatransone, due le liste presentate: lista civica ” Uniti per Ripa” e la lista già nota ai ripani “Progetto città”. Due i candidati sindaco, Barbara Tosetti e il professor Remo Bruni. Entrambi provenienti dall’area Pd.
BARBARA BASSETTI – Candidata di 35 anni, sposata e con tre figli, iscritta al Pd di Ripatransone. Una candidatura a sorpresa, è stata quella della Bassetti che ha creato non poche polemiche all’interno del Pd ripano. “Sono soddisfatta e ringrazio tutti i candidati nella lista civica che rappresento: Uniti per Ripa. Per il sostegno che hanno dato alla mia candidatura e la fiducia. Abbiamo fatto una campagna elettorale impegnativa sul territorio e spero che l’elettorato comprenda e ci premi. È stato detto nelle settimane scorse che questa è una campagna elettorale monocolore, bene, posso senz’altro dire che non è così, anzi, i ripani devono riabituarsi al confronto democratico e politico e in questa lista ci sono persone che rappresentano percorsi politici eterogenei. Premesse politiche differenti dunque, ma uniti per un progetto comune di rinnovamento per Ripatransone”.
PROGRAMMA LISTA UNITI PER RIPA – Al motto di: “Volti nuovi per una città storica”, La candidata Sindaco Barbara Bassetti punta sulla riqualificazione del centro storico, sul sostegno del commercio cittadino creando un consorzio tra commercianti, sul turismo con un ostello della Gioventù capace di intercettare un turismo dinamico e giovanile che vada ben oltre i confini anche nazionali. Ancora, sulla crescita delle aziende agricole, sull’Adsl per la vallata, capace di garantire ai cittadini ripani la connessione internet sempre, sulla sistemazione delle strade di campagna in dissesto e sull’istituzione di comitati di quartiere e renderli attivi.
CANDIDATI IN LISTA UNITI PER RIPA – Giuseppe De Renzis, 57 anni, Assessore durante l’amministrazione Maroni e il primo mandato di D’Erasmo, dal 1993 al 2007, vice sindaco dal ’93 al ’97 e dal ’02 al ’07. Andrea Vagnoni, 39 anni, già consigliere. Rito Biancucci, 67 anni, pensionato consigliere della Proloco e dei Pasquellari e membro della confraternita religiosa. Paolo Fares, 48 anni, Presidente dell’Aia (Associazione Italiana Arbitri ) di San Benedetto.Simone Prischi, 30 anni, autista Start. Francesco Iervolino, 28 anni, laureato.
REMO BRUNI – Già assessore all’Urbanistica e alla Cultura. Successore di Ubaldo maroni e Paolo D’ Erasmo, in queste elezioni amministrative 2012, si candida sindaco per la prima volta con la lista “Progetto Città”, al motto di “Rinnovamento nella continuità”. La lista Civica di Bruni si presenta nelle candidature, rinnovata al 50% rispetto alle precedenti elezioni 2007 e a tale proposito dichiara: “voglio far crescere i giovani in politica, il mio impegno sarà anche in questa direzione”. Rappresenta la continuità di una politica stabile Remo Bruni, è il volto di quel fare politico che ha permesso a Ripatransone, di fare un “passo in avanti”, in questi ultimi 10 anni di mandato D’Erasmo. “Le parole d’ordine che seguirò sono: progettare e realizzare e proseguire politiche volte a uno sviluppo equilibrato e solido del nostro territorio ripano, migliorando la qualità della vita e la competitività e sostenibilità del sistema produttivo”.
PROGRAMMA PROGETTO CITTA’ – Al motto di “Rinnovamento nella continuità”, il candiato sindaco Remo Bruni punta sulla variante al Piano regolatore, sulla valorizzazione dei due Teatri due teatri, tra i quali lo storico Teatro Mercantini, sull’ampliamento delle scuole medie al centro della città, sulla costruzione dell’asilo nido in Valtesino, sulla consegna di appartamenti le per giovani coppie, 21 in tutto i locali ad uso abitativo, sullo sviluppo Valtesino e sulla realizzazione di parcheggi interrati e la riqualificazione del Colle San Nicolò
CANDIDATI LISTA CIVICA PROGETTO CITTA’ – Alessandro Ricci, 27 anni, membro della comunità parrocchiale San Savino. Paolo D’Erasmo, 40 anni, sindaco uscente. Armando Nucci 62 anni, fondatore della Cantina Gozzana. Paolo Polidori, 49 anni, collabora con la Polisportiva Avis, settore giovanile. Diana De Angelis, 29 anni, insegnante presso la scuola Romani di Ripatransone. Mario Marinelli, assessore uscente allo Sport, 54 anni. Alessandro Lucciarini De Vincentis, ex assessore al Bilancio, Tributi, Sanità, 36 anni. In caso di vittoria Remo Bruni si avvarrà della collaborazione di Roberto Pasquali, 30 anni, enologo della lista “Unione di Centro”.