Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il gruppo di coordinamento piceno “Luoghi-Comuni”  nell’ambito delle iniziative “Luoghi da (ri)vivere” organizza per domenica 6 maggio una giornata dedicata al nostro paesaggio e alle nostre risorse, proponendo di riscoprire le bellezze naturali possedute dal territorio rivierasco. Il movimento risponde alla crisi partendo dalla rivalutazione dei luoghi, ispirandosi a quanto disse Magnaghi sulla reinterpretazione dell’anima dei luoghi per attivare nuove forme di produzione e consumo fondante sulla convivialità, solidarietà e sostenibilità promossa dalle genti vive.

IN BICICLETTA – Domenica si inizia con una biciclettata dalla Palazzina Azzurra alla Riserva Naturale Sentina, in occasione del trentennale di Legambiente. La pedalata fino all’Oasi permetterà di esplorare e apprezzare le caratteristiche naturalistiche. Il raduno dei ciclisti è previsto presso la palazzina sambenettese, luogo in cui la Legambiente organizza un convegno per sollecitare la realizzazione del collegamento della ciclabile marchigiana con quella abruzzese e simultaneamente tra la Sentina e la pista del Tronto. Per i ciclisti provenienti da Ascoli Piceno sarà possibile prenotare gratuitamente il trasposto in pullman presso gli “Amici della bicicletta” o al numero 3402586056.

INCONTRO E DIBATTITO – Sempre domenica 6 maggio, ma alle ore 21.15 alla Sala Kursaal di Grottammare avrà luogo l’incontro “Terra e paesaggio: la tua carne o la tua anima?”. Presenti al dibattito Franco Arminio, paesologo e autore di “Terracarne”, a cui il regista Andrea D’Ambrosio ha dedicato il film documentario vincitore del Premio Rossellini 2012 “Di mestiere faccio il paesologo”, e Roberto Mancini filosofo, interprete della cultura, della globalizzazione e delle relazioni fra le persone e la comunità.