Articolo
Testo articolo principale


ANCONA
– Le forme di aggregazione e collaborazione in rete: questo è il tema cui è dedicata l’ ultima edizione 2011-2012 dell’ Ottavo Rapporto UniCredit, sulle Piccole Imprese che quest’anno, si arricchisce di un confronto analitico tra piccole e medie imprese manifatturiere.

Dal rapporto emerge che le nuove sfide della globalizzazione, e le problematiche collegate all’attuale crisi economica, hanno portato alla ribalta l’importanza della collaborazione in rete delle piccole e medie imprese, modello d’eccellenza e scommessa per il futuro.

QUANDO COLLABORARE E’ STRATEGIA – Nelle Marche esiste una “una buona propensione” alla collaborazione tra piccole imprese e un “interesse crescente per la tematica e le strategie ad essa correlate tra gli imprenditori del territorio”, secondo l’indagine, infatti, il 42% degli imprenditori marchigiani intervistati ritengono “fondamentali le strategie di collaborazione in rete”. Una percentuale che e’ superiore alla media italiana, ferma al 39%. Tra le aziende che gia’ hanno avviato forme di collaborazione prevalgono coloro che hanno sviluppato collaborazioni strategiche, con un obiettivo ben definito: commercializzazione e distribuzione, ricerca e sviluppo, potenziamento della capacita’ produttiva. Dall’indagine emerge un dato confortante inerente il livello d’intensita’ dei progetti di cooperazione attivati, con la maggioranza (68%) delle imprese marchigiane che registra livelli di collaborazione a media e alta intensita’.