All’indomani della fine dell’offensiva dei talebani, sedata con un pesante bilancio di morti al suo seguito, l’Afghanistan torna a far parlare di sé, ma stavolta per il comportamento indegno dei soldati americani lì stanziati. Poche ore fa, infatti, il Los Angeles Times ha pubblicato alcune foto, risalenti al 2010, che ritraevano i marines in “simpatiche” pose.
LE FOTO – Le foto ritraggono i soldati dell’82ma divisione aerea di stanza nella provincia di Zabol che sorridono ai flash accanto ai resti di quello che una volta era un uomo, un kamikaze che si è fatto esplodere. Purtroppo non si è trattato di un episodio isolato. Qualche mese dopo lo stesso plotone ha concesso il bis dopo l’ispezione su un altro corpo di un guerrigliero che questa volta, tra l’altro, si era lasciato esplodere per sbaglio. Non solo. Per rendere più bella la scena qualcuno ha chiesto a un soldato di posare accanto al cadavere mentre legge “Zombie Hunter”, un romanzo sui cacciatori di zombie.
I PRECEDENTI– Il simpatico siparietto si aggiunge alla strage assurda del sergente americano che ha ucciso in un raptus 17 civili, al Corano bruciato “per sbaglio” davanti alla prigione di Baghram e alle altre scandalose foto di marines sorpresi a urinare sul cadavere dei guerriglieri uccisi. Il Pentagono ha tentato in tutti i modi di bloccare il Los Angeles Times dal pubblicare queste immagini, ma senza riuscirci. Il giornale ne è venuto in possesso grazie ad un soldato che non riusciva più a sopportare tutto ciò.