APPIGNANO DEL TRONTO – Sabato alle 09.30, presso la Sala Consiliare, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso “…Per sempre con noi”, a cui hanno partecipato molti studenti delle scuole medie e superiori della Provincia. Arrivato alla sua quinta edizione, nasce dalla volontà di ricordare le giovani vittime del tragico incidente stradale di qualche anno fa, Alex, Davide, Danilo, Eleonora; è inoltre sostenuto dal Comune di Appignano, dall’Unione dei Comuni Vallata del Tronto, dalla Comunità Montana del Tronto, dalla Banca di Credito Cooperativo Picena.
IL PROGETTO – L’obiettivo è il coinvolgimento degli studenti ai quali viene data la possibilità di presentare le proprie produzioni artistiche, nel rispetto delle diverse inclinazioni dei ragazzi; a tale scopo, ogni anno viene scelto un linguaggio espressivo diverso da una commissione formata dai presidi delle scuole, da esperti del settore, da un rappresentante della banca di Credito Cooperativo Picena. Le aree tematiche spaziano dalla scrittura alla pittura, dal video alla fotografia, dal tema alla poesia. Quest’anno è il linguaggio della fotografia al centro del concorso, il tema prescelto è “Universo giovani” – i luoghi dell’incontro con gli altri: emozioni, progetti, attese.
I PREMI – La prima sezione dedicata alle scuole medie della vallata e dei comuni montani prevede tre premi di 1000 euro cadauno, la seconda sezione dedicata ai ragazzi di Appignano fino ai 20 anni prevede un premio di 1000 euro, la terza prevede un premio di 1000 euro per gli Istituti Superiori. “Questo progetto ha la finalità di fare dei ragazzi i custodi di un ricordo da conservare e restituire all’intera comunità. ‘…Per sempre con noi’ hanno scritto i ragazzi del muretto, ed è attraverso loro e con loro che non vogliamo dimenticare Eleonora, Alex, Davide e Danilo” ha dichiarato Maria Nazzarena Agostini – Sindaco di Appignano – mentre Rosario Donati – Presidente della Banca Picena di Castignano – ha ricordato come l’Istituto di Credito sia da sempre sensibile a iniziative rivolte ai giovani e che, anche quest’anno, c’è stata una partecipazione attiva attraverso il finanziamento del progetto.