Una razza aliena vuole impadronirsi di una misteriosa fonte energetica nascosta nelle profondità dell’oceano; una flotta della Marina degli Stati Uniti vuole impedirlo: nasce cosi la più epica battaglia navale di tutti i tempi.
CONSIDERAZIONI – Prendete le vostre più rosee aspettative che potete nutrire per un film d’azione, aggiungete la massima spettacolarità che potete concepire e miscelate assieme: il risultato è Battleship. Se lo osserviamo dal punto di vista della sceneggiatura, o meglio della “storia”, e dei personaggi, questo film non spicca assolutamente per originalità. Anzi, tutto è parecchio standard. Se lo osserviamo dal punto di vista della realizzazione, o meglio “visivo”, Battleship è ottimo.
Il punto forte del film è l’epicità: tutto è estremizzato all’ennesima potenza, l’azione è frenetica e mozzafiato, quasi a sfiorare, come in molte pellicole d’azione, il ridicolo. Ma non importa perché Battleship emoziona, ti tiene incollato alla sedia e ti propone la battaglia più grande e spettacolare, cafona che il cinema mainstream può darti. Citando Roberto Recchioni “Il corrispettivo di una corsa sulle montagne russe? Assolutamente sì.” E, a dirla tutta, è questo quello che vogliamo da un film d’azione con queste premese.
PIACERÀ – A tutti gli amanti del cinema d’azione, a chi vuole vedere un film emozionante e spettacolare come pochi
NON PIACERÀ – A chi non piacciono i film d’azione, ma di quell’azione esagerata e inverosimile.
BATTLESHIP
REGIA Peter Berg
SCENEGIATURA Erich Hoeber, Jon Hoeber
ANNO 2012
CON Liam Neeson, Rihanno, Taylor Kitsch, Alexander Skarsgard, Tadanobu Asano