SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È stato rinnovato il gemellaggio con la cittadina romagnola di Cervia; l’associazione pescatori sambenedettesi e il circolo dei pescatori “La Pantofla” hanno rinsaldato il loro legame iniziato lo scorso ottobre. I rappresentanti delle due realtà culturali hanno firmato un protocollo di intenti con la finalità di intensificare lo scambio di esperienze tra le due associazioni, realizzare iniziative e attività finalizzate a valorizzare la storia, la cultura e le tradizioni delle due città e della gente di mare dell’Adriatico.
A CERVIA – Una delegazione di 30 associati sambenedettesi, guidata dal presidente Pasquale Pignati e accompagnata dagli assessori alla cultura e turismo Margherita Sorge e alla pesca Fabio Urbinati, è stata accolta nella sede del circolo pescatori dal sindaco Roberto Zoffoli e dagli assessori al turismo Michele De Pascale, alla presenza di Gianni Grandu, nonché del presidente del circolo “La Pantofla” Silvano Rovida. In questa occasione di incontro e confronto sono stati visitati il Museo del sale, il poro-canale e il comparto dei Magazzini del sale.
I NOSTRI ASSESSORI – “La visita a Cervia è stata occasione per ribadire il rapporto amicale tra le due associazioni – asseriscono gli assessori Sorge e Urbinati – auspichiamo che la rete di relazioni intessuta possa tradursi in iniziative concrete al più presto. Si sta lavorando, ad esempio, per far sì che una delle imbarcazioni storiche che un tempo percorrevano le antiche vie marittime del commercio del sale possa partecipare alla processione in mare che si tiene ogni anno a San Benedetto durante la Festa della Madonna della Marina”.