Quando muore un personaggio come Tabucchi, il primo sentimento che ci assale è quello della commozione, di una profonda tristezza per la perdita di un così Grande Personaggio. Tabucchi era uno scrittore, un giornalista, un professore universitario, un difensore dei diritti civili. Professore Ordinario dell’università di Siena teneva la cattedra di lingua e letteratura portoghese. Massimo esperto dell’opera di Pessoa ne fu il primo traduttore facendone così conoscere l’opera in Italia. L’amore che lo legava al Portogallo lo portò a trascorrere molto tempo in quel Paese. Ma era al contempo un profondo conoscitore dell’India e del mondo orientale, un uomo che poteva e sapeva, testimoniare i profondi cambiamenti che accadevano nel mondo con occhio critico e senza preconcetti.
Come scrittore è considerato uno dei migliori romanzieri in Italia. Il suo primo libro Piazza D’Italia è stato pubblicato quasi per caso. Lo avevo scritto nel 1973 la scrittura del Romanzo richiama il montaggio alla Eisenstein, ma questo libro è stato scritto per un divertissement, non si aspettava la pubblicazione, fino a quando due anni dopo Filippini notò il manoscritto a casa di Tabucchi, chiese il permesso di leggerlo e in seguito pubblicarlo per la Bompiani. Questo fu l’inizio di una lunga serie di romanzi in cui i temi predominanti sono il tema del Doppio, la battaglia civile, nei primi romanzi ,le digressioni sull’amore negli ultimi.
Tra i più significativi ricordiamo Sostiene Pereira, il romanzo pubblicato durante l’ascesa Politica di Berlusconi, da cui Tabucchi prese ampie distanze attraverso questo libro (da cui fu poi tratto un film con protagonista Mastroianni) nel racconto la storia di un giornalista della periferia di Lisbona la cui vita scorre pigramente, e in totale asservimento al regime Portoghese di quegli anni, non combatte per dare voce alle ingiustizie commesse ma vive a capo chino. L’incontro con un giovane rivoluzionario però cambierà totalmente il suo modo di Vivere facendo risvegliare in lui la voglia di tornare ad essere testimone della realtà Portoghese di quegli anni. (Nell’anno in cui è ambientato il libro in Portogallo è presente la dittatura dei Garofani presente fino al 1976)
Altri libri fondamentali sono : Si sta facendo sempre più Tardi: un romanzo epistolare in cui sono contenute le lettere d’amore di uomini a donne lontane con un epilogo disturbante, L’oca al passo: raccolta di articoli pubblicati da Tabucchi contro il Governo Italiano e Tristano Muore in cui la tematica del doppio si fonde con uno straniante flusso di coscienza.
La morte di Tabucchi costringe ad una profonda riflessione, porta a riconoscere come il ruolo dell’intellettuale sia profondamente cambiato negli ultimi anni, l’intellettuale da uomo attivo nella società , voce guida delle coscienze, è diventato una persona chiusa in un circolo ristretto che non interagisce con il mondo non viaggia resta ancorato ai suoi concetti.
Con Tabucchi non se ne va solo un uomo o uno scrittore, ma esce di scena uno modo di vivere e guardare alla realtà.