Cari amici non dimenticatevi di fare gli auguri al vostro papà, oggi è la sua festa e che c’è di meglio di un bel dolce per festeggiarlo? Vi propongo dunque la ricetta delle zeppole, dolce tipico del sud Italia ma ormai esportato in tutto lo stivale. Auguri a tutti i papà e a tutti i Giuseppe!
Questi gli ingredienti: Per le zeppole. 250 ml di acqua, 70 gr di burro, 150 gr di farina, scorza grattugiata di 1 limone, 1 pizzico di sale, 3 uova medio grandi, 40 gr di zucchero. Per la crema. 4 tuorli, 150 gr di zucchero, 50 gr di farina, 1 bustina di vanillina, 500 ml di latte. Per guarnire. Amarene sciroppate, zucchero a velo q.b.
Iniziamo preparando la crema. Sbattiamo i tuorli con lo zucchero affinché vengano spumosi, aggiungiamo la vanillina e la farina. Versiamo pian piano il latte precedentemente scaldato e procediamo alla cottura, magari aiutandoci con uno sbattitore o una frusta affinché non si creino dei grumi. La crema sarà pronta quando avrà raggiunto la giusta densità. Preparata la farcitura procediamo con le zeppole. Mettiamo in un pentolino l’acqua con il burro e il sale. Raggiunto il bollore spostiamolo dal fornello e incorporiamo la farina mescolando accuratamente. Rimettiamolo sul fuoco e sempre mescolando aspettiamo che si stacchi dalle pareti e formi una palla. Togliamo dal fuoco, lasciamo intiepidire e incorporiamo una alla volta le uova, amalgamiamo bene e facciamo riposare circa un’ora. Riempiamo con il preparato, una siringa con la punta a stella e formiamo delle ciambelline su di un piatto ben oleato in modo da far scivolare agilmente la zeppola nell’olio. Friggiamole in olio bollente affinché siano ben gonfie. Facciamole asciugare su carta assorbente spolveriamole di zucchero a velo e riempiamo il centro con la crema. Decoriamo con l’amarena e… Il piatto è servito!