Ecco una variante della classica torta di mele suggeritami dalla mia amicona Silvia! In realtà questo è un tipo di ricetta che si presta bene a contenere qualsiasi tipo di frutta dalla classica mela alle banane, passando per ananas e fragole (io due gocce di cioccolata ce le butterei!). Dimenticavo, questa è una ricetta rivolta alle persone con intolleranze da lattosio, da provare!
Questi gli ingredienti: 3 uova, 1 vasetto di yogurt di soia, mezza banana (più è matura, meglio è!), fruttosio (o zucchero se siete conservatori!), farina, olio di semi, mezza bustina di lievito, un pizzico di sale, cioccolato fondente a cacao 85% e anisetta. Se serve per ammorbidire la ricetta aggiungete del latte di riso.
Sbattiamo insieme le uova, lo yougurt e un pizzico di sale, non gettiamo il vasetto dello yougurt verrà usato come misurino. Aggiungiamo un vasetto e mezzo di fruttosio, tre vasetti di farina, mezzo vasetto di olio di semi e la mezza bustina di lievito e mescoliamo bene il tutto. Tagliamo a dadini la banana e trituriamo due quadratini di cioccolato fondente, aggiungiamo il tutto all’impasto e insaporiamo con una goccia di anisetta. Amalgamiamo bene il tutto e se l’impasto è troppo duro aggiungiamo un po’ di latte di riso, l’impasto deve essere morbido ma non colloso. Imburriamo e infariniamo uno stampo per torte e cuociamo a forno preriscaldato a 150° per 20/30 minuti. Tiriamola fuori, facciamola raffreddare e spolveriamo con un po’ di zucchero a velo e… Il piatto è servito!