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ANCONA – ”Capacita’ imprenditoriale, internazionalizzazione, creatività, con questi punti di forza il distretto calzaturiero marchigiano mantiene la propria leadership a livello mondiale, resistendo alla crisi e anzi continuando a crescere nonostante in Italia e in Europa non si fermi la recessione”. Queste le dichiarazioni  del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, in visita agli stand dei calzaturieri marchigiani presenti al “Micam Shoe Event” di Milano. 

 

IL CALZATURIERO IN CIFRE – Il motivo del successo del distretto calzaturiero, sostiene Spacca, è da ricondursi al fatto che non sono formati nelle scuole ma direttamente a confronto con il mercato e sanno essere determinati nell’ offrire una qualità dei prodotti indiscussa. La Regione asseconda la strategia complessiva che il distretto marchigianodella calzatura si propone. Secondo i dati, la calzatura ha registrato nel periodo gennaio-settembre 2011, il maggiore incremento delle esportazioni, con un +16% rispetto ad un +10% del totale delle merci. In Italia, nello stesso periodo, l’export e’ cresciuto del 14%. Le calzature made in Marche si affermano quindi con maggior incisivita’ sui mercati esteri di quanto non facciano quelle made in Italy. Particolarmente elevata (+24%) la quota verso i Paesi Bric (Brasile, Russia, India e Cina), con un +80% verso la Cina. La parte del leone continua a farla la Russia: con oltre 214 mln di euro di esportazioni, le calzature marchigiane hanno registrato un +20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Molto bene anche gli Emirati Arabi Uniti che fanno registrare un +20% e l’America centro-meridionale (+24%). Complessivamente il settore, in termini di export, rappresenta il 21% del totale Marche, contro il 19% del 2010.

MICAM SHOW EVENT – Il salone internazionale leader del settore calzaturiero, è organizzato da Anci, l’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, attraverso la sua società di servizi Anci Servizi. La manifestazione si svolge due volte all’anno a Milano, capitale della moda A marzo e settembre vengono rispettivamente proposte in anteprima le collezioni autunno/inverno e primavera/estate dell’anno successivo, dando vita ad un’offerta completa e ricca di contenuti di qualità, design e innovazione, una piattaforma unica che sa fondere con successo business, glamour e comunicazione. Con una media di 40.000 visitatori di cui 20.000 provenienti dall’estero, MICAM Shoeven, conferma il suo ruolo di palcoscenico privilegiato per la promozione delle nuove collezioni e, allo stesso tempo, decisivo momento di business per l’avvio di contatti commerciali concreti.