Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Simpatico, schietto e sincero. Queste le caratteristiche che ci hanno colpito del motociclista ascolano Romano Fenati, che a partire da domenica 8 aprile prenderà parte al motomondiale nella categoria Moto3. L’avventura di uno dei futuri campioni di questo sport partirà dal circuito del Qatar. Fenati correrà in sella ad una Honda Ftr. Ecco le sue emozioni e le sue sensazioni a pochi giorni dal debutto iridato.

Sarà una Pasqua davvero particolare per te, non credi? Sicuramente. Al solo pensiero di gareggiare in Qatar mi viene la pelle d’oca. Fino all’anno scorso quel circuito potevo vederlo solo attarverso la tv, ora invece lo vivrò da pilota.

Gareggerai nella categoria Moto 3, la vecchia classe 125 per intenderci. Chi è il favorito? Il favorito secondo me è lo spagnolo Maverick Vinales. Ha esordito lo scorso anno in questa categoria e ha tutte le carte in regola per vincere.

Nelle prove ufficiali a Jerez hai fatto registrare il terzo miglior tempo. Te l’aspettavi? Sinceramente no. E’ stata un bella sorpresa. Inoltre sono davvero molto contento per il feeling raggiunto con la mia Honda Ftr.

A quale pilota ti ispiri? A nessuno. Mi ispiro solo a me stesso. Se c’è da limare qualche errore lo farò, del resto sono giovane e devo acquisire molta esperienza.

Ci sarà un motociclista che ammiri almeno? Ovviamente Valentino Rossi. Vuoi perché è marchigiano, vuoi soprattutto perché ha fatto la storia di questo sport.

Le gare della Moto3 verranno trasmesse su Italia 1. Ma per tutti coloro che non vorranno perdersi nemmeno un minuto delle gesta del campioncino ascolano, potranno sintonizzarsi su Italia 2, dove verranno messe in onda anche le prove del venerdì e del sabato.