Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Presentato ufficialmente stamattina il calendario degli eventi estivi della città del merletto (clicca sulle immagini a fondo articolo per leggere il programma completo). E proprio dal suo prodotto artigianale più famoso che prenderà il via la ricca programmazione, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio. Si inizia quindi il 28 giugno, quando si aprirà la Settimana del Merletto, appuntamento tradizionale con il manufatto più famoso di Offida. La manifestazione terminerà il 5 luglio con la premiazione del “Fusello d’oro”, quest’anno dedicato al tema “l’emozione della maternità”, come anticipato dal presidente della Pro Loco, Tonino Pierantozzi. Sempre nello stesso fine settimana, sabato 4 luglio, tornerà la kermesse enogastronomica GustandOffida, che ha riscosso molto successo nella passata edizione.

I PRINCIPALI EVENTI – “Poter confermare un calendario in un contesto economico difficile non è così scontato – ha sottolineato l’assessore al Turismo, Piero Antimiani -. Gli eventi in programma puntano l’attenzione sui prodotti che caratterizzano Offida grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e le associazioni locali, alcune delle quali gestiscono direttamente le iniziative”.
Un programma variegato nell’ottica della promozione enogastronomica, che si muove tra iniziative tradizionali come la Sagra del chichiripieno e format più innovativi come CiBorghi. Ma non mancheranno proiezioni cinematografiche all’aperto per adulti e bambini, visto il successo di pubblico delle estati passate. Nell’ambito di CiBorghi, poi, il 18 luglio sarà organizzato un convegno dal titolo “Strategia di Marketing turistico e social media”, mentre domenica 19 anche ad Offida approderà il Photowalk alla scoperta dei tesori storici e culturali della città. La vicesindaco Isabella Bosano ha ricordato che sarà data particolare attenzione alla Lirica, nonostante quest’anno non sia stato organizzato l’Offida Opera Festival. La prima serata al teatro Serpente Aureo è in programma già domenica 5 luglio con “Tancredi” di Gioacchino Rossini, a cura dell’associazione “Tesori Recuperati”. “Inoltre la seconda settimana di settembre – ha annunciato Bosano – sarà dedicata interamente a Mozart”. Rimanendo in tema di cultura, la grande novità sarà rappresentata dall’International F.O.F. (29-30 agosto) sotto la guida artistica di Remo Di Filippo (Di Filippo Marionette), che dopo l’esperienza dell’Hors Lits tornerà ad Offida per un festival di teatro di strada con dodici compagnie provenienti da tutto il mondo. Il presidente Oikos, Mario Sergiacomi, ha inoltre confermato i concerti live all’interno di Spazio Vino, il wine bar dell’Enoteca Regionale, con l’attesa esibizione dei Turkish Cafè (sabato 1 agosto), reduci dal successo di Musicultura.

“Ci aspettano due estati importanti – ha concluso Antimiani – anche in vista del ritorno di immagine dato dalla fiction con Sabrina Ferilli. Siamo inoltre soddisfatti del fatto che i turisti potranno contare su nuove attività commerciali che proprio in questi giorni stanno aprendo in centro storico”.

Clicca sulle immagini per il programma completo degli eventi.

[Not a valid template]

TAG: , , , ,